Il Centro Sociale Ricreativo Culturale Cà Rossa, sito ad Anzola dell’Emilia (BO) in via XXV Aprile n. 25, è una Associazione di Promozione Sociale affiliata ad ANCeSCAO, acronimo che sta per Associazione Nazionale Centri Sociali e Comitati Anziani e Orti.

Il Centro Sociale Cà Rossa, in questa configurazione, è nato il 3 dicembre 2000 come trasformazione di un’associazione fondata nel 1992 da un gruppo di signore che trascorrevano il loro pomeriggio in un locale riunendo e intrattenendo persone anziane e fragili.

L’edificio di via XXV Aprile 25 è di proprietà comunale ed è concesso al Centro in convenzione. Il Centro ne gestisce la manutenzione ordinaria e spesso supporta economicamente il Comune in interventi di manutenzione straordinaria per il mantenimento in piena efficienza della struttura.

Come previsto dallo Statuto, l’utile del centro viene utilizzato per progetti di utilità sociale; negli ultimi anni sono stati finanziati progetti di sostegno a famiglie in difficoltà attraverso i Servizi Sociali del Comune, insegnanti di sostegno per ragazzi disabili, sono stati acquistati nel tempo alcuni pulmini attrezzati per il trasporto dei disabili e altri progetti di forte valenza sociale.

Il Centro Sociale Cà Rossa svolge servizi di vario genere verso i propri soci e a supporto dei Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Anzola dell’Emilia.

In particolare i servizi forniti ai soci sono:
- Il bar aperto tutti i giorni della settimana, festività comprese
- Tombola tutte le domeniche da metà settembre a fine maggio
- Serata di ballo con orchestre dal vivo tutti i sabati da ottobre ad aprile
- Organizzazione di spettacoli infrasettimanali a tema (serata fisarmoniche, balli di gruppo) oltre a spettacoli finalizzati a raccolte fondi specifiche
- Pomeriggi del burraco, ogni mercoledì da settembre a maggio per giocare e per imparare
- Gite turistiche tramite l’organizzazione di agenzie specializzate
- Cene sociali
- Cene a base di polenta e coniglio/baccalà da ottobre a marzo
- Il pranzo annuale offerto ai nostri soci anziani che vivono soli, insieme alla Parrocchia e alla Casa dell’Accoglienza

Per il Comune di Anzola dell’Emilia e la scuola svolgiamo vari servizi:
- Trasporto di persone in difficoltà a visite ed esami
- Trasporto dei ragazzi disabili a scuola o presso strutture specifiche
- I vigili volontari davanti alla scuola elementare
- Gli accompagnatori scolastici che coadiuvano gli insegnanti nelle uscite delle scolaresche per la palestra, la biblioteca, musei e altro
- Il progetto con la scuola per insegnare ai ragazzi delle scuole medie a cucinare

Qual è il “tornaconto” per un volontario? Sembrerà strano, ma vedere persone contente, che sorridono soddisfatte, durante gli intrattenimenti che organizziamo, la gratitudine infinita delle persone che portiamo a visite ed esami e che altrimenti non saprebbero come andarci, la consapevolezza di essere parte significativa del tessuto sociale del nostro territorio, sono soddisfazioni impagabili, sono la nostra motivazione per impegnarci sempre al massimo della nostra volontà.